Ogni percorso logopedico inizia con un colloquio conoscitivo ed anamnestico: a volte è il primo passo verso una valutazione ed una terapia, a volte è uno spazio per confrontarsi, porre delle domande ed avere dei chiarimenti sullo sviluppo del proprio bambino.
Richiedere una consulenza logopedica permette di interfacciarsi con una specialista dello sviluppo della comunicazione, del linguaggio e delle funzioni orali, sia del bambino che dell’adulto. E’ uno spazio dedicato alle vostre domande, ai vostri dubbi ed alle vostre preoccupazioni, alle quali cercherò di dare risposta, spiegandovi qual è lo sviluppo tipico, quali sono i campanelli d’allarme, quando attivarsi per un approfondimento.
Troveremo insieme la strada più adatta con me e/o con l’aiuto delle altre professioniste con cui collaboro nel mio studio ed anche esternamente.
Quando invece, con i bambini anche molto piccoli, un percorso logopedico diretto non è ancora necessario (o da solo non è sufficiente) si attiva il parent training logopedico: degli incontri programmati a seconda delle necessità, durante i quali andremo a condividere alcuni obiettivi, strategie e modalità di stimolazione dei vostri bambini, per favorire un adeguato sviluppo delle funzioni orali, della comunicazione e del linguaggio.