Lavoro da sempre come libera professionista: ho iniziato da sola e con il mio Studio di Logopedia, nel 2018 il progetto si è ampliato per il mio desiderio di lavorare in squadra con altri professionisti ed è quindi nato "le Metamorfosi - Studio Interdisciplinare".
Qui coordino un’equipe di 11 professionisti e specialisti nell’ambito sanitario e riabilitativo, questo per potermi prendere cura dei miei pazienti ed utenti nella loro globalità, rispondendo in modo adeguato ad ogni specifica esigenza.
Anche la squadra logopedica si inserisce all’interno del progetto multidisciplinare, a volte come unica risposta, altre volte come parte di un disegno riabilitativo più articolato, in cui sono coinvolte anche altre figure e specialisti.
In questi anni di attività, mi sono specializzata nella rieducazione della motricità orofacciale e delle funzioni orali (suzione, masticazione, deglutizione, respirazione,...), sia in situazioni di normosviluppo, sia in presenza di gravi sindromi o patologie, nei bambini e negli adulti.
Le altre mie principali aree di specializzazione riguardano l'individuazione ed il trattamento delle difficoltà nello sviluppo del linguaggio dei bambini (anche in fasi molto precoci) e la rieducazione delle patologie della voce parlata e cantata nel bambino e nell'adulto.
Oltre all'attività clinica in studio, sono coinvolta in alcuni progetti di ricerca che riguardano in particolare lo Squilibrio Muscolare Orofacciale ed i disturbi fonologici in bambini con difficoltà dello sviluppo del linguaggio.
Dal 2017 sono docente in Corsi di Formazione per Logopedisti, tenendo inoltre delle Lezioni presso alcune Università italiane e collaborando come co-relatrice allo sviluppo di Tesi di Laurea di future colleghe.
Collaboro con numerosi istituti scolastici di I grado e II grado (scuole dell'infanzia, elementari e medie) del territorio, proponendo incontri per i genitori, al fine di sensibilizzare ed informare rispetto a temi di pertinenza logopedica. Propongo e realizzo, in collaborazione con scuole dell'infanzia pubbliche e private, progetti di screening del linguaggio, laboratori a tema, incontri di formazione ed approfondimento rivolti alle insegnanti ed ai genitori.
La mia formazione è iniziata con il percorso universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova, corso di Laurea in Logopedia. Ho conseguito la Laurea con il massimo dei voti (110/110) ed una tesi sperimentale sull'analisi della voce artistica.
Successivamente ho proseguito, e proseguo, con l'aggiornamento e l'approfondimento costante frequentando non solo corsi di pertinenza esclusivamente logopedica, ma spaziando anche nel mondo dell'odontoiatria, della visione, della postura, ... per garantire il massimo della competenza e conoscenza, anche in tutti quegli ambiti strettamente legati alle problematiche di cui mi occupo, questo perchè:
“VEDI SOLO QUELLO CHE SAI!”
Sono iscritta all'Albo dei Logopedisti dell'Ordine TSRM PSTRP di Belluno Treviso Vicenza al N° 138